Tecniche di ricostruzione unghie

LE UNGHIE E LA LORO STRUTTURA

PRIMI PASSI VERSO LA TECNICA DELLA RICOSTRUZIONE UNGHIE


Da sempre avere mani curate e in ordine è un ottimo biglietto da visita sia per le donne che per gli uomini. Oggi particolari attenzioni sono rivolte alle unghie, che spesso in passato venivano trascurate, al fine di mantenerle in buona salute e perfettamente curate sia dal punto di vista estetico che fisiologico. Infatti l'unghia è parte del nostro corpo così come ne fanno parte i capelli, i denti, la pelle ecc. .. per questo è necessario dedicarle cure e attenzioni al pari di quelle che rivolgiamo alla nostra persona in generale. Le unghie sono formate da più strati ( lamine) di sostanza cornea che in massima parte è costituita da cheratina; la cheratina è una proteina composta da diverse sostanze ed acqua, che conferisce all'unghia resistenza, elasticità e flessibilità.
L'unghia, nella forma, si presenta come un'unica lamina di forma più o meno quadrata ( la forma può variare da soggetto a soggetto) ed è posta sulle falangine di mani e piedi. Ci sono cinque forme di unghie: quadrata, ovale, larga, appuntita, rotonda. L'unghia su tre lati è chiusa da una porzione di pelle che delimita il VALLO UNGUEALE e ci permette di individuare le tre parti in cui è divisa l'unghia:la RADICE, il CORPO o LAMINA ed il BORDO LIBERO. La radice si trova sotto la pelle, alla base dell'unghia; il corpo o lamina è la porzione di unghia che poggia sul vallo ungueale ed è visibile tra la radice ed il bordo libero; il bordo libero è la parte di unghia che si estende dopo il vallo ungueale. Fanno parte della struttura dell'unghia: la MATRICE ovvero il punto dove l'unghia nasce. La matrice fa parte della radice ed ha funzione cellulare ossia di produrre cellule di cheratina che indurendo e crescendo formano la lamina .La matrice è una zona molto sensibile (qui si trovano vasi sanguigni, terminazioni nervose e linfa), in caso di danneggiamento della matrice l'unghia potrebbe non crescere più o crescere deforme. La RADICE, che fa parte della matrice, ha il compito di produrre cellule nuove che spingono le vecchie verso l'esterno. L'EPONICCHIO punto dove l'unghia penetra nella pelle. La CUTICOLA è una pellicina posizionata nella parte inferiore dell'unghia che copre l'eponicchio. La LUNULA è una piccola porzione di unghia a forma di mezzaluna e di colore chiaro e rappresenta il punto in cui l'unghia è perfettamente attaccata alla matrice ed al letto ungueale. La LAMINA è il corpo dell'unghia ed è costituita da strati di cheratina indurita. Il VALLO UNGUEALE si trova sotto la lamina ed è attraversato da terminazioni nervose e vasi capillari che gli conferiscono la tipica colorazione rosa ed è individuabile nella zona che va dalla radice al bordo libero. Il BORDO LIBERO è la parte di unghia che cresce oltre il letto ungueale. L'HIPONICCHIO è una sottilissima pelle che si trova sotto il bordo libero. Quando eseguiamo la pulizia dell'unghia da sotto, bisogna fare attenzione a non staccare l'hiponicchio che visivamente più chiaro dell’unghia stessa.


Attorno al vallo ungueale, esattamente tra quest'ultimo e l'unghia, si forma un leggero strato epiteliale; questa pellicina che si attacca alla superficie dell'unghia prende il nome di CUTICOLA.
Come già detto, solo in prossimità della mezzaluna, l'unghia si presenta di colore bianco mentre la
restante superficie è di colore rosa chiaro. Infine ricordiamo il PERINICCHIO che e’ la pelle che circonda l’unghia naturale.

COME PREPARARE L’UNGHIA NATURALE PRIMA DI UNA RICOSTRUZIONE UNGHIE

La preparazione dell’unghia naturale è fondamentale al fine di garantire la buona riuscita della ricostruzione unghie, che nel tempo non presenterà alcun problema di staccamento o bolle d’aria sotto la ricostruzione unghie quindi tra il supporto (tip, gel, polvere acrilica) e l’unghia naturale. Le fasi di preparazione dell’unghia naturale si possono così riassumere:
  1. eliminare qualsiasi traccia di smalto con il non acetone dalle unghie naturali.
  2. Disinfettare le mani della cliente e le nostre.
  3. Limare con una lima di grana fine le unghie naturali, per modellare e dare la giusta forma alle unghie naturali; ricordando che una forma quadrata dell’unghia naturale è particolarmente adatta a chi possiede dita lunghe e affusolate mentre le persone che hanno dita corte e poco slanciate, è consigliata un’unghia dalla forma arrotondata.
  4. Eliminare da sotto le unghie naturali l’eventuale sporcizia.
  5. Con l’aiuto dello spingi cuticole spingeremo le cuticole indietro verso la matrice dell’unghia naturale. Questa operazione può essere sostituita con l’uso, del nostro prodotto, CUTICLE REMOVER che permette di rimuovere le cuticole per tre settimane circa.
  6. Sgrassare l’unghia naturale dallo strato lipidico, prima con il block bianco poi con una lima 180/180.
  7. Spolverare l’unghia naturale con uno spazzolino piccolo per unghie oppure con un pennellone, per rimuovere la polvere da sopra e sotto le unghie naturali.
  8. A questo punto scegliamo le tip per tutte le unghie naturali partendo dal mignolo per arrivare al pollice di entrambe le mani. Se necessario accorciamo le tip con il tip cutter
poi limiamo le tip con una lima 100/180 per dare la giusta forma.
  1. Procediamo con l’incollare le tip alle unghie naturali aiutandoci con il pennellino
contenuto all’interno della nostra colla per tip, TIP GLUE. Ricordiamo che le tip non dovranno mai coprire più dei due terzi dell’unghia naturale. In caso di errore nell’applicazione della tip sull’unghia naturale oppure di errore nel dosaggio della colla sulla tip applicata, consigliamo il nostro prodotto NAIL TIP REMOVER che vi permetterà di rimediare all’errore, in entrambi i casi, immergendo il dito in questione all’interno del barattolo di NAIL TIP REMOVER.
  1. Accorciare le tip con il nostro taglia tip (TIP CUTTER).
  2. Procedere alla limatura delle tip fino a che la cliente e l’onicotecnica, di comune accordo, non hanno scelto la giusta forma e lunghezza per la ricostruzione unghie con tip.

RICOSTRUZIONE UNGHIE

UNGHIE SANE E PERFETTE CON LA VOSTRA RICOSTRUZIONE UNGHIE

Come è noto le unghie ben curate, sane, lucenti, sono fondamentali per la bellezza delle mani e anche dei piedi .In alcuni casi le unghie possono presentare aspetti diversi: 

1 unghie rosicchiate

Siamo in presenza di onicofagia. Per sopperire a questo problema ci sono diversi rimedi i principali sono: l’uso di prodotti da usare direttamente sull’unghia o ricorrere alla ricostruzione unghie in gel 
o acrilico

2 unghie fragili.

Quando notiamo scanalature o unghie che si spezzano con facilità. Le cause di questo problema possono essere attribuite a più fattori: carenza di minerali o vitamine, trattamenti farmacologici, indebolimento dello stato fisico della persona nonché l’esposizione delle unghie ad agenti aggressivi come l’uso di acqua, detersivi, saponi ecc…che disidratano l’unghia rendendola così più debole. Anche in questo caso possiamo aiutare le nostre unghie con prodotti come gli smalti rinforzanti o ricorrere alla ricostruzione unghie in gel o acrilico, permettendo così all’unghia di crescere e raggiungere la lunghezza desiderata.

COME SI APPRENDE LA TECNICA DI RICOSTRUZIONE UNGHIE

Per diventare onicotecnico e quindi imparare le varie tecniche di ricostruzione unghie si possono frequentare corsi privati presso aziende leader nel settore o frequentare la scuola di estetica.
Coloro che hanno problemi di unghie, quindi inestetismi dovuti a molteplici cause (unghie fragili, unghie rosicchiate...), possono rivolgersi all’onicotecnico ovvero un tecnico delle unghie specializzato nella ricostruzione unghie. La ricostruzione delle unghie può essere fatta in due modi a seconda del problema: - ricostruzione unghie con tip ovvero l’allungamento dell’unghia con protesi di varia forma (quadrata, ovale, più o meno lunga) realizzata in materiale plastico.
- Ricostruzione con le polveri acriliche. Di solito quest’ultima soluzione viene usata, in caso di ricostruzione unghie quando l’unghia naturale è troppo corta quindi non permette l’applicazione della tip.

ESISTONO DIVERSE CATEGORIE DI PERSONE CHE DOVREBBERO RICORRERE ALLA RICOSTRUZIONE UNGHIE.

- Ansiosi.
- Impulsivi.
- Aggressivi e autolesionisti sulla propria persona.
- Coloro che cercano di attirare l’attenzione altrui sulla propria persona.

In tutti questi casi un ottimo rimedio per riuscire ad avere mani e piedi presentabili è ricorrere alla ricostruzione unghie in gel o acrilico, oltre all’uso di prodotti da usare direttamente sull’unghia naturale.

RICOSTRUZIONE UNGHIE IN ACRILICO

In caso di unghie molto rosicchiate siamo in presenza di onicofagia avanzata. In questo caso, la ricostruzione unghie in gel risulta difficile, in quanto siamo in assenza di una base sulla quale poter applicare la tip per ricostruire quindi allungare l’unghia. L’alternativa è la ricostruzione unghie in acrilico: si usano delle polveri ( resine) che impastate con un liquido induriscono in brevissimo tempo sull’unghia. Per quest’ultimo motivo questa tecnica di ricostruzione richiede una manualità veloce ed elevata. Il risultato finale è un’unghia naturale pronta ad essere smaltata, decorata, a seconda dell’esigenza della cliente.

PERCHE' APPLICARE LE TIP EFFETTUANDO LA RICOSTRUZIONE UNGHIE

La nostra ricostruzione unghie con tip si effettua in presenza di unghia mangiata o debole o spezzata. In questi casi applichiamo la tip che si lavorerà con il gel o la polvere acrilica a seconda della necessità .

QUANTO DURA LA RICOSTRUZIONE UNGHIE?

Il trattamento, di regola, durerà un tempo grazie al quale si può raggiungere la lunghezza desiderata dell’unghia naturale. Con la ricostruzione unghie la nostra cliente potrà godere di una mano presentabile, precisa, chic ed alternativa grazie alla nail art ovvero l’applicazione di polveri glitter colorate, swaroski, stencil, micropalline, fiori secchi, fiori in porcellana, piercing e gel colorati usati durante la ricostruzione unghie. Durante la ricrescita dell’unghia naturale, la cliente dovrà effettuare periodicamente (circa una volta al mese) un ritocco della ricostruzione unghie mantenendo così le proprie unghie al top. Con la ricostruzione unghie la persona può fare qualsiasi cosa tenendo conto di piccoli accorgimenti: ad esempio l’uso di guanti durante i lavori domestici.

DOPO L’INTERVENTO DELLA RICOSTRUZIONE UNGHIE?

La ricostruzione unghie non migliora e peggiora lo stato dell’unghia naturale: se ricorriamo alla ricostruzione unghie perché abbiamo unghie deboli nel momento in cui rimuoviamo il nostro trattamento, l’unghia naturale va aiutata con l’uso di prodotti specifici, perchè come detto in precedenza, un’unghia naturale debole prima della ricostruzione unghie sarà debole anche dopo il trattamento.


RICOSTRUZIONE UNGHIE IN GEL



Le mani giocano un ruolo importante nella vita di ogni giorno; hanno il potere di renderci sicuri o a disagio in ogni momento. Per questo diventa sempre più importante prendersene cura. Tra le varie tecniche esistenti, il gel risulta essere uno dei metodi di ricostruzione unghie più veloce. Ne esistono diversi tipi, ciascuno con le proprie caratteristiche e con le proprie funzioni specifiche.
I gel possono essere utilizzati secondo tecniche differenti. Alcuni si possono applicare direttamente sull’unghia naturale con lo scopo di renderla più lucida, resistente, brillante; altri gel possono essere impiegati anche dopo l’allungamento ottenuto, ad esempio, col metodo tip ( estensione in plastica speciale). Infine esistono alcuni tipi di gel che, se supportati da speciali cartine poste sull’unghia, ne permettono direttamente la sua ricostruzione.

RICOSTRUZIONE UNGHIE UV GEL MONOFASE METODO PROFILE NAILS

Per eseguire una ricostruzione uv gel monofase metodo profile nails in modo corretto, si devono rispettare scrupolosamente una serie di passaggi che ci garantiscono la riuscita nonché la durata del trattamento.
  1. disinfettare le mani della cliente e le proprie (meglio se si lavora con uso di guanti) con un disinfettante professionale.
  2. con il solvente non acetone puliamo l’unghia naturale in modo da rimuovere tracce di smalto, grasso, ecc…
  3. con un bastoncino di arancio andremo a spingere le cuticole verso il basso, ammorbidite con il CUTICLE REMOVER, al fine di staccarle dall’unghia naturale.
  4. accorciamo l’unghia e, con una lima di grana fine, andiamo ad opacizzare l’unghia naturale rimuovendo lo strato lipidico dell’unghia stessa. Questo passaggio, è fondamentale perchè opacizzando andiamo ad aprire le squame dell’unghia permettendo una migliore adesione del materiale. Dopo questo passaggio l’unghia avrà un aspetto bianco gesso in tutti i suoi punti.
  5. con l’apposito spazzolino di plastica spolveriamo sopra e sotto l’unghia.
  6. scegliere le tip che meglio si adattano all’unghia partendo dal mignolo al pollice di entrambe le mani .La base della Tip non deve mai coprire più dei 2/3 dell’unghia naturale, quindi se necessario, accorciamo la base del supporto con il TIP CUTTER, dopo di che procediamo con l’applicazione della colla NAIL GLUE incollando le tip sull’unghia naturale.
  7. con il TIP CUTTER accorciamo le tip secondo la lunghezza scelta, opacizziamo con la lima le tip rendendole uniformi all’unghia naturale eliminando lo scalino nel punto di stress aiutandoci con il TIP BLENDER.
  8. Spolveriamo con lo spazzolino di plastica.
  9. Stendiamo la nostra base adesiva PRIMER su tutta la lunghezza dell’unghia naturale e non. Questo prodotto è indispensabile per una migliore adesione del gel, non usandolo mettiamo a rischio la nostra ricostruzione unghie in tempi di durata.
    1. Stendiamo una base di gel su tutta la lunghezza , polimerizziamo per 120 sec.
    2. French manicure applichiamo uno strato di FRENCH WHITE disegnando con il pennello per la nail art o il decoratore con la punta di ferro la forma desiderata. Questa operazione va effettuata su un’unghia per volta facendo asciugare sotto la lampada, in modo alternato, per circa due minuti.
La vasta gamma di colori e prodotti ci permette di soddisfare la fantasia delle nostre clienti con l’applicazione di polveri glitter, gel colorati ecc…..
    1. Con il pennello applichiamo una quantità di uv gel sul punto di stress, a forma di
perla, lavorando il prodotto dall’alto verso il basso e in tutte le altre direzioni, cercando di non andare a contatto con le cuticole e il bordo dell’unghia. Se questo accadesse andiamo a rimuovere il gel colato con un bastoncino di legno. Giriamo il palmo della mano verso il basso per qualche secondo per ottenere la bombatura chiamata curva C. polimerizziamo per circa 2 min.
    1. Sgrassiamo con il CLEANER e nel caso si fossero formati dei difetti, andiamo a delineare ed eliminare il tutto con la lima.
    2. Applichiamo il nostro olio per cuticole e massaggiamo.
    3. Stendiamo come uno smalto il nostro lucidante finale FAST FINISHING, lasciamo
asciugare nuovamente sotto la lampada per 180 sec.
PER UNA CORRETTA DURATA DELLA RICOSTRUZIONE UNGHIE SI CONSIGLIA UN MINI KIT CHE LA CLIENTE USERÀ PER MANTENERE LE PROPRIE UNGHIE AL TOP. MINI KIT: LIMA, OLIO PER CUTICOLE E TOP COAT.(LUCIDANTE).

IL RINFORZO DELL’UNGHIA NATURALE

  1. preparare l’unghia rimuovendo eventuali tracce di smalto, grasso ecc…con il solvente non acetone
  2. con il bastoncino di legno andiamo a spingere verso il basso le cuticole ammorbidite con il CUTICLE REMOVER
  3. con la lima andiamo a preparare l’unghia opacizzando per garantire la massima aderenza dei gel con lo spazzolino di plastica puliamo i residui di polvere.
  4. stendiamo l’aderente UNIVERSAL PRIMER.
  5. con un pennello a nostra scelta stendiamo una base di uv gel e polimerizziamo per 120 sec.
  6. con il pennellino per la NAIL ART o il decoratore con la punta di ferro, eseguiamo la french manicure nel colore desiderato. Polimerizziamo per 120 sec
  7. con il pennello n 4 o n 6 andiamo a mettere sull’unghia una perla di uv gel che andremo a lavorare dal basso verso l’alto cercando di non andare a contatto con le cuticole e il bordo dell’unghia. Voltiamo il palmo della mano verso il basso per qualche secondo per ottenere la curva C. Asciughiamo per 120 sec.
  8. sgrassiamo con il CLEANER ed in caso di imperfezioni andiamo a delineare l’unghia con la lima o il cubo bianco.
  9. Stendiamo il nostro olio per cuticole e massaggiamo.
  10. come uno smalto stendiamo il lucidante vetrificante FAST FINISHING. Polimerizziamo per 180 sec.

IL REFILL DOPO LA RICOSTRUZIONE UNGHIE

Dopo circa 3 o 4 settimane, a seconda della ricrescita dell’unghia, la nostra ricostruzione unghie necessita di un ritocco, poiché l’unghia naturale risulta cresciuta. Come fare: i passaggi sono i soliti che si fanno in un normale trattamento di rinforzo dell’unghia naturale preceduti da un’accurata pulizia rimuovendo con la lima il trattamento precedente, quindi si prepara l’unghia per un nuovo trattamento.

RICOSTRUZIONE UNGHIE ACRILICO TECNICA E UTILITÀ DEL METODO ACRILICO PROFILE NAILS


  1. Disinfezione della mano dell’ononicotecnica e della cliente con disinfettante
  2. Con un solvente con acetone rimuovere dalle unghie naturali residui di smalto o semplicemente sgrassare. L’uso di un solvente senza acetone lascia le unghie acriliche gialle e gommose.
  3. Con una lima di grana grossa 80/100 creiamo piccoli solchi verticali partendo dall’ eponicchio verso il bordo libero. Con un’apposita lima…. andremo a limare in prossimità della cuticola.. Questo passaggio se ben eseguito permetterà al prodotto di aderire al meglio sull’unghia naturale eliminando così problemi di sollevamento della ricostruzione unghie con metodo acrilico.
  4. Con un apposito spazzolino di plastica spolveriamo l’unghia naturale dalla polvere di limatura sempre in direzione verso il bordo libero.
  5. Stendere su tutte le dieci unghie il PRIMER che lasceremo asciugare per qualche secondo.
  6. Procedere all’applicazione della cartina su tutte le dieci unghie. Posizioniamo la cartina che è autoadesiva sotto il bordo libero dell’unghia, prendendo la formina dai bordi con gli indici puntati verso se stessi ed i pollici puntati verso la cliente, muovendola per creare la curva C attacchiamo i lati della stessa al dito e la chiudiamo sotto. La punta della formina vista di fronte deve mostrare un curvatura tondeggiante.
  7. Applichiamo il PRIMER e mentre questo è ancora umido procederemo con l’applicazione della polvere acrilica. Questo passaggio va eseguito su un’unghia alla volta.
  8. Applicazione della polvere acrilica. Immergere il pennello nel liquido chiamato MONOMER e bagnato di liquido prelevare un giusta quantità di polvere acrilica bianca che mischiata al prodotto polimerizzerà creando una pallina la quale sarà posizionata sulla cartina in prossimità del bordo dell’unghia naturale e lavorata in modo da creare la classica french manicure (happy line).Completeremo la ricostruzione unghie in acrilico con l’applicazione di tre palline più piccole mantenendo una piccola distanza dalla cuticola.
  9. Limare e delineare l’unghia ricostruita in acrilico con la lima di grana grossa mentre per correggere difetti ed imperfezioni limeremo la superficie dell’unghia con una lima a grana fine.
  10. Levighiamo le nostre unghie in acrilico passando il buffer bianco e applichiamo il nostro olio per cuticole massaggiando ogni unghia.
  11. Lucidiamo e sigilliamo le nostre unghie in acrilico stendendo il nostro FAST FINISHING.

ERRORI TECNICI NELLA RICOSTRUZIONE UNGHIE IN ACRILICO

SOLLEVAMENTO, DISTACCAMENTO E ROTTURA DELLA RICOSTRUZIONE UNGHIE

Gli errori più comuni, che causano il sollevamento, il distaccamento e la rottura totale o
parziale della ricostruzione unghie in acrilico sono da ricercare:

A. l’unghia naturale non è stata ben limata.
B. La prima applicazione di PRIMER non è stata lasciata asciugare.
C. La ricostruzione unghie in acrilico è stata applicata sull’unghia naturale quando il secondo
stato di PRIMER era già asciutto
D. La polvere acrilica è stata posizionata troppo vicino alla cuticola.
E. Scorretto dosaggio tra MONOMER e polvere acrilica
F. L’unghia naturale non è stata spolverata correttamente.
G. L’unghia ricostruita è troppo spessa quindi in caso di trauma non avendo la giusta
flessibilità rischia il sollevamento.
H. Le unghie naturali della cliente sono deboli o sottili.
I. Quando la ricostruzione unghie in acrilico è troppo vecchia e perde le sue peculiarità
lucentezza, robustezza e bellezza estetica.

I PRODOTTI NECESSARI PER UNA PERFETTA RICOSTRUZIONE UNGHIE IN ACRILICO

L’ottima riuscita di una ricostruzione unghie in acrilico è legata all’uso di prodotti professionali di qualità superiore. Al fine di mantenere al top lo standard qualitativo dei nostri prodotti, ricordiamo di non usare mai l’MMA (Metthyl Methacrylato) che è un MONOMERO liquido di elevata tossicità il cui uso negli USA è stato bandito già dai primi anni 70. MMA veniva usato nella ricostruzione unghie in acrilico come sostituto del MONOMER o convenzionale, poiché rispetto a quest’ultimo, il suo costo era infinitamente più basso. È importante ricordare che l’MMA è dannoso sia alla salute della cliente che a quella dell’onicotecnico specializzato nella ricostruzione unghie. L’uso prolungato e costante nel tempo dell’MMA può portare a conseguenze estreme come:
1. dita deformi
2. dermatiti
3. gravi reazioni allergiche
4. colorazione biancastra delle dita.
Elenco prodotti per ricostruzione unghie in acrilico:
- MONOMER : diluente da usare assieme alle polveri acriliche che indurisce a contatto
con l’aria.
- il POLIMERO è una polvere acrilica disponibile in tre colorazioni:
ACRYLICO PINK o COVER PINK rosa chiaro e rosa coprente per ricostruzione unghie
ACRYLICO CLEAR è una polvere trasparente per ricostruzione unghie
ACRYLICO WHITE è una polvere bianco gesso per french manicure
La nostra linea comprende polveri colorate in una vasta gamma di colori che vendiamo
in confezioni singole da 5 gr. Ricordiamo che l’uso di queste polveri
deve essere fatto sempre in abbinamento con le polveri acriliche da ricostruzione unghie.
- PRIMER: si stende sull’unghia naturale come uno smalto, si lascia asciugare prima di
procedere alla ricostruzione unghie. Questo prodotto ci permette di migliorare l’aderenza tra l’unghia artificiale e l’unghia naturale.
In caso di una ricostruzione unghie in acrilico eseguita su protesi artificiali (tip trasparenti, naturali….) consigliamo l’uso della nostra colla:
- TIP GLUE: è una colla a presa rapida che si stende con un pennellino che ci aiuta a dosare
la giusta quantità di colla che metteremo sulla tip; le confezioni sono da 7,5 ml
ml.
- tip: è una protesi in materiale plastico che permette di eseguire una ricostruzione unghie in gel o acrilico offrendo, alla cliente, una mano curata, nonché un’unghia al top, della lunghezza che più desidera. Il nostro obbiettivo è garantire tip professionali e di qualità superiore, infatti i nostri supporti corrispondono a flessibilità e al contempo robustezza.

VANTAGGI DELLA RICOSTRUZIONE UNGHIE IN GEL

Questi gel sono completamente inodori, induriscono in tempi brevi grazie .all’esposizione ai raggi di una speciale lampada u.v. gel che permette di ottenere una perfetta bombatura dell’unghia ricostruita.
Un’altra caratteristica di questi gel è di non lasciare residui da pulire o eliminare e non necessitano di limatura perché sono autolivellanti. Sono consigliati anche per coloro che hanno mani molto sensibili perché gli elementi che li compongono non sono tossici, non sono irritanti e consentono di ottenere degli ottimi risultati anche nei casi di onicofagia.
Grazie agli esclusivi contenitori, è possibile dosare accuratamente e facilmente il gel applicandolo sulle unghie senza nessuno spreco o eventuale contaminazione del prodotto. L’utilizzo di questi prodotti consente di ottenere degli ottimi risultati, donando unghie perfette in tempi da record, soddisfacendo anche le persone più esigenti.

CONSIGLI UTILI PER ESEGUIRE UNA RICOSTRUZIONE UNGHIE PERFETTA LUNGHEZZA DELLE NOSTRE UNGHIE

Spesso la cliente, che per la prima volta si sottopone a una seduta di ricostruzione unghie in gel o acrilico, chiede un allungamento dell’unghia artificiale esagerato rispetto alla lunghezza dell’unghia naturale. L’onicotecnica è bene che sconsigli una tale richiesta, in quanto alla prima ricostruzione unghie e’ consigliato tenere una lunghezza massima di 5 mm oltre il bordo libero dell’unghia naturale. Questo, per permettere alla cliente di abituarsi alla nuova lunghezza dell’unghia ed evitarle spiacevoli contusioni, rotture e ferite che potrebbero derivare da una eccessiva lunghezza dell’unghia oltre i 5 mm suddetti. L’unghia presenta, per sua natura, un incurvamento che va dalla matrice fino al bordo libero dell’unghia stessa; questa curvatura e’ nota come curva C ed in caso di ricostruzione unghie occorre tenerne conto. Se così non fosse la superficie dell’unghia ricostruita si spezzerebbe a causa del sovraccarico nel punto di stress; per questa ragione e’necessario lavorare il gel o la resina acrilica, soprattutto, in prossimità di tale punto (punto di stress).

COME RAFFORZARE LE UNGHIE NATURALI E LE UNGHIE ARTIFICIALI

La riuscita di questa tecnica di lavoro è decretata dalla giusta scelta dei gel di modellamento e dalle caratteristiche che l’unghia naturale presenta. Infatti, se le unghie naturali della cliente, che si sottopone alla prima seduta di ricostruzione unghie, appaiono fragili o danneggiate, sarà opportuno, prima di iniziare la ricostruzione unghie, applicare sull’unghia naturale la tip. L’uso della tip è consigliato anche in caso di unghie naturali scheggiate. Questa condizione si verifica perché, come già detto, l’unghia naturale è costituita da più strati di cheratina di diversa consistenza (ad esempio lo strato superiore dell’unghia naturale è più duro rispetto all’unghia vetrale, ovvero lo strato dell’unghia naturale più basso, che è particolarmente molle), ciò comporta che mano a mano che l’unghia naturale cresce, da una certa lunghezza in poi, gli strati cominciano a separarsi favorendo così lo scheggiamento dell’unghia naturale. Concludendo, possiamo affermare che , dopo aver fatto la prima ricostruzione unghie, è necessario tenere sotto controllo la ricrescita dell’unghia attraverso una doppia cura (la cliente, a casa, dovrà osservare e tenere in forma le unghie artificiali con la lima; mentre l’onicotecnica, ogni 2 settimane circa, farà un controllo generale della ricostruzione unghie e se necessario procederà ad un rimodellamento detto refill), che ci permetterà di avere un’unghia artificiale di giusta lunghezza ed un’adesione del gel ottimale.

RICOSTRUZIONE UNGHIE CON L’USO DELLE CARTINE





La preparazione dell’unghia naturale segue i medesimi passaggi della ricostruzione unghie monofase.
  1. Stendere la base adesiva per migliorare l’aderenza dell’unghia naturale al gel di ricostruzione sull’unghia opacizzata.
  2. Posizioniamo la cartina (o formina), che è autoadesiva, sotto il bordo libero dell’unghia; prendendo la formina dai bordi con gli indici puntati verso se stessi ed i pollici puntati verso la cliente e muovendola per creare la curva C poi attacchiamo i lati della cartina al dito e la chiudiamo sotto. La punta della formina, vista da davanti, deve mostrare una curvatura tondeggiante.
  3. Stendiamo su tutta l’unghia e sulla formina (seguendo le linee guida) un leggero strato di uv gel BASE. Passiamo poi sotto la lampada UV per 120 sec..
  4. Poniamo nel punto di stress dell’unghia un’abbondante quantità di uv gel BUILDER. Con il pennello distribuiamo il prodotto prima verso la matrice dell’unghia, poi lungo i margini laterali dell’unghia ed in ultimo verso la punta. Prima di posizionare la mano sotto la lampada UV per 120 sec, voltiamo l’unghia della cliente verso il basso e diamo due colpetti, con il manico del pennello, sul polpastrello.
  5. Puliamo l’unghia con il CLEANER e limiamo accuratamente eventuali cunette, imperfezioni spolverando via la polvere di limatura con l’apposito spazzolino.
  6. delineiamo l’unghia con il cubo bianco
  7. passiamo l’olio per le cuticole, massaggiamo.
  8. sigilliamo il tutto con l’uv gel FAST FINISHING che polimerizzerà per 180 sec

APPLICAZIONE DELLE TIP


  1. Con il CLEANER pulire accuratamente l’unghia naturale e lasciare asciugare.
  2. Limare l’unghia naturale creando la giusta forma, affinché la tip scelta possa aderire al meglio sull’unghia naturale.
  3. Applicare la giusta quantità di colla (tip glue) direttamente sull’unghia artificiale.
  4. Mantenendo un’angolatura di 45 gradi, avviciniamo la tip all’unghie naturale. Partendo dal bordo libero in direzione della matrice, appoggiamo la tip sull’unghia naturale lavorando in modo tale che la colla per unghie abbia la possibilità di stendersi sotto tutta la tip e senza che si creino bolle d’aria. Premiamo la tip sull’unghia naturale per circa 5/10 secondi, poi, se necessario, rimuoveremo la colla in eccesso. In caso si fossero create bolle d’aria, tra la tip e l’unghia naturale, occorre rimuovere il supporto e ricominciare nuovamente il lavoro.
  5. Il naturale scalino che si sarà formato tra la tip e l’unghia naturale si elimina con una leggera limatura, facendo in modo che la tip applicata diventi uniforme con l’unghia naturale. Terminiamo l’operazione con una passata di block bianco 100/100 ed una spazzolata, con l’apposito spazzolino piccolo per unghie, per togliere ogni residuo di polvere.

RICOSTRUZIONE UNGHIE TRA ESTETICA E TECNICA

Una ricostruzione unghie, eseguita a regola d’arte, metterà in evidenza un’unghia artificiale armoniosa rispetto alla mano ed alle unghie della cliente. Una ricostruzione unghie, eseguita in modo corretto e professionale, garantirà la massima resistenza nel tempo ed il migliore risultato per le unghie della cliente. Per ottenere i risultati, sopra citati, è necessario comprendere le relazioni esistenti tra le curve che danno origine alla forma dell’unghia naturale e di conseguenza a quella artificiale. Il punto di incontro di queste curvature, che come già detto, è il punto dove la tip verrà attaccata e che è chiamato punto di stress, rappresenta il punto centrale e più alto (per spessore) dell’unghia (curva C). A questo punto, identifichiamo le tre curve che originano l’unghia naturale ed artificiale nella sua forma:
  1. curva frontale: è la curvatura che determina lo spessore, che deve essere uniforme, della punta dell’unghia. La curva frontale è visibile osservando l’unghia naturale o artificiale frontalmente.
  2. curva laterale: è la curvatura dell’unghia che si evidenzia osservando l’unghia lateralmente.
La curva laterale è corretta, nella ricostruzione unghie, quando l’unghia artificiale si presenta in prossimità della matrice con uno spessore sottile, mentre mano a mano che ci avviciniamo alla cosiddetta curva C aumenta di spessore per poi assottigliarsi, nuovamente, in prossimità della punta dell’unghia.
  1. Curva C: come detto, la curva C conferisce all’unghia artificiale le qualità di robustezza e resistenza nel tempo, a patto che sia ben fatta. Volendo individuare il punto, dove la curva C è collocata sull’unghia naturale, dobbiamo immaginare di tracciare due linee: la prima, in corrispondenza del centro dell’unghia naturale facendola partire dalla base dell’unghia stessa , per poi arrivare alla punta. La seconda, immagineremo di farla partire da uno dei due margini laterali dell’unghia naturale per poi farla terminare sul margine opposto, all’altezza dell’inizio del bordo libero. Il punto di incontro di queste due linee rappresenta il centro della curva C.
Concludendo, l’uso di una abbondante quantità di uv gel da ricostruzione unghie, non garantisce un’unghia artificiale resistente, poiché questa qualità la si ottiene costruendo una perfetta curva C.

NAIL ART E LA RICOSTRUZIONE UNGHIE



Una bella decorazione oppure un particolare smalto sulle vostre unghie vi farà sentire più femminili, più giovani e alla moda. E allora date libero sfogo alla fantasia, nel nostro studio troverete un vasto assortimento di stickers, fiori in porcellana e fiori secchi, swarowski, smalti (dallo smalto glitterato, cangiante perlato, ..), anelli da applicare ai piedi a forma di farfalla e fiori in svariate fantasie, per le più audaci c'è anche il piercing con una vasta gamma di monili e ciondoli. Ricordate che: per fissare qualsiasi decorazione adesiva occorre un top coat o un fissatore nail art. Per eseguire un piercing è preferibile bucare un'unghia ricostruita; i fiori e i cristalli ecc. vengono applicati tra il gel di costruzione e il gel lucidante. Inoltre presso il nostro studio potrete trovare una grande varietà (ben 350 modelli differenti ) di unghie predecorate (nail art airbrush nails) facili e veloci da applicare con il kit fornito di una speciale colla. In pochi minuti avrete unghie bellissime per affrontare ad esempio una serata particolare. Avete ancora dubbi? Se madre natura ci ha dato unghie forti, slanciate e lunghe le renderete ancora più belle e seducenti con i nostri prodotti. Se però non siete fra le fortunate è arrivato il momento di fare una ricostruzione unghie: avrete unghie della lunghezza desiderata e pronte per qualsiasi tipo di decorazione! 
A questo punto vi elenchiamo i prodotti che compongono la nostra linea di nail art: 
polveri glitterate, stickers (autoadesivi), cristalli swarowski, cristalli acrilici, nail art pen, nail piercing, fiori di porcellana, fiori secchi, fiori di gomma, farfalle di gomma, lunette per il french, pennello n 2 per decorazioni unghie, e la novità assoluta il decoratore con la punta di ferro.

LA RICOSTRUZIONE UNGHIE NATURALI DIFFICILI















Il lavoro dell’onicotecnica sarebbe facile e veloce se le unghie su cui si trova ad operare fossero tutte uguali. Invece, la realtà è ben diversa esistono diverse tipologie di unghie che differiscono per dimensioni e forme sicuramente, sara’ capitato di non saputo offrire la giusta soluzione ad una cliente con unghie naturali particolarmente difficili, magari liquidando il problema con la classica frase “ non posso aiutarla, mi dispiace ma le unghie crescono così… 

Per trovare la giusta soluzione al problema basterebbe da parte dell’onicotecnica un pò più di maestria e creatività. Uno dei fenomeni più difficili è quello dell’unghia del pollice più larga rispetto alle altre unghie della mano; il problema può manifestarsi sia su un pollice che su entrambi, dipende dal fattore ereditario e talvolta la larghezza dell’unghia supera l’intera lunghezza di quest’ultima rendendo impossibile ogni adeguamento artificiale rispetto alle altre unghie. 

Le strade da seguire per mimetizzare il problema sono due: limare il più possibile l’unghia, oppure in caso di ricostruzione unghie con il french manicure è consigliato creare uno smile line molto sottile e lasciare quanto più spazio possibile alla zona rosa. La ricostruzione unghie eseguita su questa tipologia di unghia tende a rompersi sempre sui lati e poichè e’ difficile procurarsi delle tips molto larghe è consigliato eseguire la ricostruzione unghie con le cartine millimetrate. 

In caso di unghie con una curvatura verso l’alto è preferibile utilizzare le tips poiché l’applicazione della cartina su questo tipologia di unghia risulta difficoltosa e non appena comincia la ricrescita si noterebbe la porzione di unghia incurvata. Pertanto laricostruzione unghie delle unghie naturali dalla curvatura verso l’alto risulta più robusta e duratura usando tips che abbiano una superficie d’aderenza che ricopra perfettamente l’unghia naturale. 

Il rinforzo dei bordi è fondamentale quando l’onicotecnica e di fronte a una cliente che sottopone le unghie a forti sollecitazioni. E' necessario rimuovere con cura tutto il materiale che non aderisce perfettamente all’unghia naturale poiche’ una scrupolosa manutenzione della base è decisiva per un perfetto refill. Un altro fenomeno assai diffuso è quello denominato “ effetto curlig ” ovvero quando l’unghia artificiale man mano che cresce l’unghia naturale diventa fragile. Questo avviene perchè durante il refill si lavora in superficie e a lungo andare la ricostruzione unghie sottostante si deteriora cosi’ quando tale materiale per effetto della naturale ricrescita dell’unghia raggiunge la parte libera risulta fragile e rotondo verso l’altro (da qui il nome “effettto curling”) si stacca con frequenza.


RICOSTRUZIONE UNGHIE: IL WRAPPING


Il termine wrapping nasce dall’inglese to wrap che in italiano significa ricoprire, foderare , rivestire. Anche se negli ultimi anni è stato accantonato a favore di altre tecniche di ricostruzione unghie, possiamo affermare che si tratta della piu’ antica tecnica di ricostruzione unghie. Per creare una , ricostruzione unghie, con questo metodo, occorre avere a disposizione colla per unghie (resina), strisce di tessuto di fibra di vetro o seta e un catalizzatore. Il risultato finale è naturale ma allo stesso tempo d’effetto per questo il wrapping è consigliato alle clienti che non hanno mai indossato unghie artificiali. A tutti coloro che si avvicinano a questa tecnica diricostruzione unghie si consiglia di usare la seta alla fibra di vetro (firbeglass) per la sua struttura piu’ consistente e quindi piu’ facilmente applicabile. 

Inoltre durante il taglio del tessuto la seta non si sfilaccia per questo è indicato per i principianti) mentre il fiberglass essendo un tessuto molto sottile tende, durante il taglio, a sfillaccciarsi e quindi deve essere colorato con la massima attenzione, anche se il fiberglass riscuote grande successo nella ricostruzione unghie. Un altro tessuto usato nel wrapping è la fibra di vetro di lino che si presenta come il tessuto piu’ resistente per la sua struttura spessa ma anche il piu’ visibile al termine dellaricostruzione unghie; per questo a fine trattamento si rende necessario applicare lo smalto colorato. Le strisce di tessuto che utilizzeremo per eseguire la ricostruzione unghie possono essere autoadesive o non adesive. La maggioranza delle onicotecniche predilige la variante autoadesiva anche se durante la fase del taglio del tessuto l’attenzione richiesta è massima. Per applicare i wraps non adesivi sull’unghia naturale, occorre un leggero strato di colla o resina ed un catalizzatore che ci permette di accelllerare il processo di asciugatura. 

Il catalizzatore puo’ essere applicato con un pennellino(preferito da molte onicotecniche perchè di piu’ facile lavorazione) oppure a spruzzo (indicato a tutti coloro che hanno poca esperienza). Questo tipo di ricostruzione unghie consente di creare unghie artificiali dalla superficie piatta, per le clienti che ne fanno richiestaè possibile ottenere una curva C applicando nel punto di stress qualche sottile strato di tessuto. Ricordiamo che i wraps (sia autoadesivi che non adesivi) possono essere usati anche nella ricostruzione unghie con uv gel. Infine, possiamo affermare che rispetto ad altre tecniche di ricostruzione unghie il wrapping è il metodo ideale per rinforzare oppure riparare le unghie naturali o le unghie artificiali.


Nessun commento:

Posta un commento